acquisizione video Xbox

« Older   Newer »
  Share  
sandman2710
view post Posted on 4/7/2011, 17:54




Qualche tempo fa ho deciso che mi sarebbe piaciuto registrare alcune partite, vi racconto la mia esperienza.

Esistono diversi prodotti più o meno professionali, se volete registrare in SD anche molto economici, il problema è che dovete anche giocare in SD, non mi risulta che la Xbox possa uscire contemporaneamente in HD e SD (nel caso correggetemi, alcuni device lo fanno e magari esiste pure qualche convertitore HD->SD).

Per il video in HD esistono due tipi di uscite, HDMI e Component, il primo è digitale il secondo analogico, usano colorspace diversi, il primo è RGB il secondo YUV, quindi hanno una gamma cromatica leggermente diversa (è percettibile), il Component supporta al massimo il 1080i e non il 1080p (immagino sia quasi impercettibile).

Io utilizzando parecchio il pc per lavoro ho preferito orientarmi verso una scheda e ho acquistato questa DarkCrystal HD Capture SDK su amazon.it, circa 130€, ma tra i prodotti valutati c'era anche qualche PVR che per molte ragioni può essere una soluzione più comoda, prima fra tutte non serve un pc se non per uploadare i video, di solito mettono anche a disposizione strumenti per fare un minimo di editing (tagliare i video).
Mi risulta che il buon oberst dovrebbe aver acquistato questo.

Qualsiasi sia la soluzione c'è una seconda componente fondamentale di cui dotarsi, uno sdoppiatore di segnale (splitter), praticamente tutte le soluzioni in fase di registrazione aggiungono un ritardo all'immagine, un effetto elastico per cui diventa difficile giocare decentemente.
Io ho preso questa baracca (Digitus DS-41302) e per ora funziona (30€ con spedizione circa).

Una nota negativa nei miei acquisti è stata non accorgermi che la scheda era pci-express x1 e che la mia scheda madre non aveva slot di questo tipo! E' stata l'occasione per aggiornarla (+60/70€ spesa evitata per chi ha già questo tipo di slot).
L'altra nota dolente per me che vivo su linux è che i driver della scheda esistono solo per windows, quindi sono costretto a usarlo per registrare :sick:

In acquisizione non serve un pc particolarmente potente perche' tutto il lavoro sporco lo fa la scheda, servono invece dischi capienti e con capacità di trasferimento in scrittura, come riferimento si dice che un video HD possa arrivare a circa 20Mbit/secondo (son circa 2 o 3 MByte/secondo quindi qualsiasi disco abbastanza moderno li fa).

Riguardo la capienza dei dischi, indicativamente visto che i numeri cambiano a seconda del contenuto dei video (più statici occupano di meno e vale l'opposto), circa 13 minuti di video in 1280x720 (720p) mi occupano circa 1GByte, se si registra ogni partita si fa presto a riempire un disco.

Il problema di prestazioni può nascere in riproduzione e ancora di più se volete fare editing.
Il codec video per l'HD usato da quasi tutti è l'H.264, le schede video anche non di ultimissima generazione (NVIDIA, ATI, ecc) hanno quasi tutte del supporto hardware per la decodifica di questi tipo di video (alleggeriscono di parecchio il lavoro della CPU), prima di fare acquisti quindi vi consiglio di provare playando qualche file di test controllando il carico della CPU.
In editing di solito si aggiunge qualche effetto e spesso il video viene interamente ricodificato, quindi non ci sono tante balle in questo caso serve anche una buona CPU o i tempi diventano molto lunghi.

Il collo di bottiglia, la rete.
Un Alice 20Mb garantisce circa 800Kb/secondo in upload (100KB/s), per uploadare 1GB su youtube ci vogliono circa 3 ore in cui l'upload è saturo e non riuscirete neanche a navigare :woot: youtube aggiunge anche qualche tempo di rielaborazione del video che varia a seconda della dimensione del file ma in questa fase se lo smazza il server quindi la rete è a disposizione


Altri prodotti interessanti:
Video Recorder
Intensity
H.264 Pro Recorder

Edited by SOF sandman2710 - 5/7/2011, 13:58
 
Top
sandman2710
view post Posted on 5/7/2011, 00:35




QUOTE (SOF THE AVENGER @ 4/7/2011, 22:47) 
Una domanda non collegata a questo argomento ma collegata sempre ai video:
Ho un hard disch vorrei vedere i film che inserito all'interno con la xbox li vedo ma vorrei vederli sul televisore direttamente mi hanno detto che ci sono dei dispositivi che fanno questo mi potresti consigliare grazie

:huh: non è kkkiaro non è kkkiaro

ne parliamo la prima volta che ci becchiamo in live Avenger :)
 
Top
roby926
view post Posted on 5/7/2011, 06:55




io ho fatto come te, ho una scheda interna al pc e registro con quella, la mia scheda è questa qui: www.avermedia.com/Product/ProductDetail.aspx?Id=531 molto simili tra loro la mia e la tuq.

L' unico difetto è che non sono mai riuscito a sfruttarla al massimo a causa del mio pc, ma fortunatamente oggi mi arriva quello nuovo e la voglio provare subito.

Un piccolo consiglio, se i video poi vanno su utube secondo me come risoluzione basta anche un 720p perche i 1080 a guardarli in quello schermo cosi piccolo non si percepiscono neanche.

Bellla.
 
Top
sandman2710
view post Posted on 5/7/2011, 13:01




QUOTE (roby926 @ 5/7/2011, 07:55) 
io ho fatto come te, ho una scheda interna al pc e registro con quella, la mia scheda è questa qui: www.avermedia.com/Product/ProductDetail.aspx?Id=531 molto simili tra loro la mia e la tuq.

Ho visto che su amazon (mi ero sbagliato non ho idea del perche' ho scritto ebay, sarà il parkinson) quella che avevo preso non c'è più e invece ce n'è una simile o uguale alla tua, e costa pure meno 100€ ca.
 
Top
Crashoverride79
view post Posted on 5/7/2011, 13:43




CITAZIONE (SOF sandman2710 @ 5/7/2011, 01:35) 
CITAZIONE (SOF THE AVENGER @ 4/7/2011, 22:47) 
Una domanda non collegata a questo argomento ma collegata sempre ai video:
Ho un hard disch vorrei vedere i film che inserito all'interno con la xbox li vedo ma vorrei vederli sul televisore direttamente mi hanno detto che ci sono dei dispositivi che fanno questo mi potresti consigliare grazie

:huh: non è kkkiaro non è kkkiaro

ne parliamo la prima volta che ci becchiamo in live Avenger :)

Credo che stia parlando di mediaplayer come per esempio il WD live TV.... di cui sono oltretutto fornito...
 
Top
roby926
view post Posted on 5/7/2011, 16:07




CITAZIONE (SOF sandman2710 @ 5/7/2011, 14:01) 
CITAZIONE (roby926 @ 5/7/2011, 07:55) 
io ho fatto come te, ho una scheda interna al pc e registro con quella, la mia scheda è questa qui: www.avermedia.com/Product/ProductDetail.aspx?Id=531 molto simili tra loro la mia e la tuq.

Ho visto che su amazon (mi ero sbagliato non ho idea del perche' ho scritto ebay, sarà il parkinson) quella che avevo preso non c'è più e invece ce n'è una simile o uguale alla tua, e costa pure meno 100€ ca.

infatti io la ho pagata 100 euro.. boh non saprei dirti la differenza
 
Top
oberstvsr
view post Posted on 8/7/2011, 19:16




Sandy, finalmente per giovedi' massimo avro' sto hd pvr! Cosi' poi vediamo insieme ;)
 
Top
sandman2710
view post Posted on 8/7/2011, 19:40




QUOTE (oberstvsr @ 8/7/2011, 20:16) 
Sandy, finalmente per giovedi' massimo avro' sto hd pvr! Cosi' poi vediamo insieme ;)

Sto pensando di acquistare un programmino windows (sigh!) per fare un po' di editing serio, purtroppo per linux ho trovato solo openshot, funziona ma è molto limitato.
L'unico problema, sperimentato anche ieri con erry, è passarsi sti video, file da 1G con 100K in upload.. una menata.
 
Top
oberstvsr
view post Posted on 8/7/2011, 20:00




si può fare tramite torrent... si imposta il programma di notte e quando termina il pc fa lo shutdown
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 21:11

Destroy Everything!

Group:
Administrator
Posts:
927
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (oberstvsr @ 8/7/2011, 21:00) 
si può fare tramite torrent... si imposta il programma di notte e quando termina il pc fa lo shutdown

+1

quello che manda il video imposta un'up e ti da il file torrent solo a te così non va in giro
 
Top
Crashoverride79
view post Posted on 9/7/2011, 09:38




nn cambia il fattp che è sempre 1 Gb di roba.... minimo! ma se lo registri a 720 invece che a 1080? qualcosa si dovrebbe risparmiare...

ne dico un'altra...nn so se sia fattibile e se migliorerebbe la pesantezza: usare WebM invece che h.264?
 
Top
oberstvsr
view post Posted on 9/7/2011, 10:29




a mio avviso, l'audio si può lasciare anche mono... o magari semplice semplice stereo e farlo in 720p... dipende dalla connessione, riesco a scaricare file grandi in 30 minuti e credo che utorrent sia un'alternativa valida, così dopo i game ci si mette in download e una volta finito il pc va in shut.
 
Top
SOF DAGGER
view post Posted on 9/7/2011, 10:33




Ma quante ne sapete???
 
Top
oberstvsr
view post Posted on 13/7/2011, 12:59




sarebbe interessante registrare dall'UAV tutta la partita, in modo da vedere la tattica e i movimenti che facciamo insieme, possiamo organizzare una partita 8 Vs 8 e registrarla per poi rivederla e commentare... un piccolo esempio:

ovviamente senza sparare

 
Top
SOF CHARLIEx8x7
view post Posted on 20/8/2011, 08:50




CITAZIONE
sarebbe interessante registrare dall'UAV tutta la partita, in modo da vedere la tattica e i movimenti che facciamo insieme, possiamo organizzare una partita 8 Vs 8 e registrarla per poi rivederla e commentare...

uhuhuhh mi devo procurare una scheda ed avete trovato il cameraman!! :D:D

 
Top
16 replies since 4/7/2011, 17:54   286 views
  Share