CONDANNATO A PAGARE PER "DIFFAMAZIONE"

« Older   Newer »
  Share  
SOF BANDIT1200
view post Posted on 19/9/2011, 14:39




Una delle primissime sentenze italiane in tema di risarcimento danni per illeciti compiuti su social network. L’invio di messaggi diffamatori tramite facebook & Forum costa caro ad un" giovane" di Monza: la Corte brianzola ha inflitto 15mila euro di condanna per risarcire la vittima dei messaggi con cui veniva offesa ripetutamente per alcune sue prese di posizione e preferenze in vari ambiti sociali e comunicativi!

Il Tribunale di Monza, Sezione Quarta Civile, in persona del magistrato dott. PIERO CALABRO' in funzione di Giudice Unico ha pronunziato la seguente SENTENZA: Vista e rilevata la “evidente lesione di diritti e valori costituzionalmente garantiti (la reputazione, l’onore, il decoro della vittima)” e delle
conseguenti indubbie sofferenze inferte all’attore della vicenda del quale si discute, e quindi a titolo di danno così provvede:
1)CONDANNA T. P. al pagamento, in favore di F. B., della somma di € 15.000,00 oltre agli interessi legali dalla data del fatto al saldo;
2)LO CONDANNA, altresì, al pagamento delle spese processuali in favore di parte attore, liquidate nella misura di € 4.400,58 (di cui € 186,58 per esborsi, € 1.214,00 per diritti ed € 3.000,00 per onorari), oltre spese generali, IVA e CPA come per legge;
3)dichiara la presente sentenza esecutiva.

MONZA, 2.5.2010 IL GIUDICE UNICO

(dott. Piero Calabrò)
 
Top
Crashoverride79
view post Posted on 19/9/2011, 14:51




Aspetta aspetta che se nn sbaglio ho proprio un paio di messaggi diffamatori provenienti dalla tua persona.....ahhhhhspetta spetta che li trovo... tutte ste minacce del "ahhh ci vediamo il 25" "ohhh zerozero...ci vediamo il 25".... e c'ho anche parecchi testimoni io!!! :D
 
Top
SOF BANDIT1200
view post Posted on 19/9/2011, 15:11




Mhmmmmmm.... Zero i miei possono essere considerati solo come innocenti "manifestazioni di affetto" mi sono gia' documentato cosi' non "attacca" poi il 25 ne riparliamo....
hehehehehe
 
Top
SOF Drugo
view post Posted on 19/9/2011, 17:43




è un primo passo ma per consolidare il precedente ci vorrebbero un paio di pronunce della Corte di Cassazione.......se aspettiamo il legislatore campa cavallo......
 
Top
3 replies since 19/9/2011, 14:39   139 views
  Share