Cyber-Stalking, L'ossessione virtuale

« Older   Newer »
  Share  
SOF Drugo
view post Posted on 4/11/2011, 11:12




Lo stalking è stato introdotto in Italia con il d.l. 11/2009. Da allora le modalità esecutive del reato si sono evolute, sfruttando le nuove piattaforme virtuali a disposizione.

Lo stalker oggi si muove attraverso i social network, le chat e anche la posta elettronica, celandosi quasi sempre dietro false identità, ingenerando un vero e proprio stato d'ansia nella vittima che la porta a cambiare le proprie abitudini di vita.

La Cassazione, di recente, ha riconosciuto la sussistenza del reato commesso anche a mezzo social network (v. Cass. Pen. 20/10/2011; Cass. Pen. 32404/10).

A Salerno una ragazza di 20 anni, dopo aver lasciato il fidanzato, è stata costretta a denunciarlo dopo aver ricevuto centinaia di mms diffamatori, email e messaggi sulla bacheca pubblica di facebook.

In questo caso il giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Salerno con un provvedimento confermato dal Tribunale del Riesame, applicando le nuove disposizioni contemplate per il reato di stalking, ha sancito il divieto per il ragazzo di avvicinarsi alla propria ex fidanzata. La Suprema Corte, per la prima volta, ha confermato la decisione dei giudici dei precedenti gradi di giudizio stabilendo la legittimità del divieto di avvicinarsi al proprio ex in caso di molestie consumate anche tramite il popolare social network.

COME DIFENDERSI

In tutti questi casi, è bene rivolgersi subito alla questura o alle forze dell'ordine più vicine e richiedere l'emissione del provvedimento di ammonimento. Il questore, infatti, può ordinare allo stalker di tenere un comportamento conforme alla legge, avvertendolo che in caso contrario il procedimento penale potrebbe avere conseguenze ben più severe. La richiesta, però, deve essere molto dettagliata. Deve indicare l'orario preciso delle molestie, il testo dei messaggi ricevuti, le condotte dello stalker e anche il numero di telefono e i dati anagrafici degli eventuali testimoni che potranno essere sentiti dal questore. Le vittime degli stalkers, quasi sempre, sono costrette ad assumere tranquillanti o altri farmaci contro i disturbi del sonno indotti da tali comportamenti. È opportuno allegare alla richiesta ogni certificazione medica o ricevuta fiscale dei farmaci assunti.

Se l'ammonimento non dovesse avere esito e lo stalker continuasse nelle sue persecuzioni, la vittima ha sei mesi di tempo dal fatto per sporgere querela, a quel punto il giudice per le indagini preliminari potrà emettere la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa prevista appunto per il reato di stalking.
È' necessario, quindi, che la vittima si allerti per tempo e sia consapevole degli strumenti a sua disposizione per evitare conseguenze ancora più gravi.

Fonte: www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tri...l?uuid=Aakt3BIE
 
Top
SOF Markiller
view post Posted on 4/11/2011, 11:14




Molte grazie. Ora sò cosa fare...
 
Top
SOF Drugo
view post Posted on 4/11/2011, 11:36




CITAZIONE (SOF Markiller @ 4/11/2011, 11:14) 
Molte grazie. Ora sò cosa fare...

Mi raccomando: "La richiesta, però, deve essere molto dettagliata. Deve indicare l'orario preciso delle molestie, il testo dei messaggi ricevuti, le condotte dello stalker e anche il numero di telefono e i dati anagrafici degli eventuali testimoni che potranno essere sentiti dal questore"

;)
 
Top
SOF KappaYokai
view post Posted on 4/11/2011, 14:35




Drugo, ma quante ne sai, perché non apri un blog come consulente legale? oppure lo hai già?
 
Top
SOF Markiller
view post Posted on 4/11/2011, 20:55




CITAZIONE (SOF KappaYokai @ 4/11/2011, 14:35) 
Drugo, ma quante ne sai, perché non apri un blog come consulente legale?

+1
 
Top
SOF Drugo
view post Posted on 6/11/2011, 00:17




CITAZIONE (SOF KappaYokai @ 4/11/2011, 14:35) 
Drugo, ma quante ne sai, perché non apri un blog come consulente legale? oppure lo hai già?

Passo troppo lungo poi, sinceremente, pur essendo uno che si documenta molto, non sono ancora così "illuminato" da poter dispensare consigli e pareri sul web. Per ora mi limito a regalare qualche "perla di saggezza" (ahahahahahahahah) a voi ed ai miei contatti su Linked.
:lol: :lol: :lol:
 
Top
5 replies since 4/11/2011, 11:12   80 views
  Share